Dal Monte Alto a Vinoteca Nazionale
Il Franciacorta Blanc de Noir Extra Brut DOCG è uno spumante prodotto con uve pinot nero proveniente dall’azienda agricola Monte Alto.
Tra le molteplici selezioni di vini pregiati presenti nella nostra enoteca di Via Quintilio Varo 66, a due passi dallo splendido Parco degli Acquedotti di Roma, potrete trovare anche questo
“cristallino” spumante Lombardo.
Anche il Franciacorta Blanc de Noir Extra Brut DOCG, come molti altri spumanti, è frutto di ricerche, studi e selezioni effettuate nelle regioni del bel paese, per “scovare” quelle aziende agricole che hanno come obiettivo esprimere e concentrare tutta l’essenza del territorio e del lavoro artigianale in un “bicchiere”. E ovviamente, per portarle all’interno della nostra “biblioteca del vino”.
Monte Alto: equilibrio e artigianalità
Monte Alto è una piccola azienda agricola presente in Franciacorta nata grazie ad una grande passione per la viticoltura e per il territorio. Territorio che per questa realtà non
rappresenta solo “il corpo” del prodotto che si vuole proporre, ma “l’anima” e l’essenza di ciò che si vuole esprimere attraverso esso. Parliamo di una continua ricerca e di un
continuo studio all’interno di meccanismi biologici bilanciati tra di loro in modo armonico, che donano un equilibrio alle loro “uve”, che saprete sicuramente “ritrovare” nel vostro “calice”. Un lavoro artigianale sì, ma anche scientifico, che si prefissa come obiettivo finale il piacere, l’eleganza e la profondità del gusto, sommato al desiderio di creare un prodotto 100% naturale.
Ma quando nasce l’azienda Monte Alto?
Alberto e il suo team hanno creato questa piccola realtà agricola nel 2014 a Clusane, a metà tra Bergamo e Brescia, in un terreno di circa 3 ettari.
In questi 3 ettari, l’azienda Monte Alto riesce ad esprimere al meglio tutte le particolarità di questo territorio, coltivando principalmente Pinot nero, vitigno fondamentale nella composizione della Cuvée. Dalla loro produzione derivano spumati molto strutturati, eleganti e dotati di grande finezza tra cui anche il Franciacorta Blanc de Noir Extra Brut DOCG.
Il connubio tra l’esposizione del vigneto, a nord-est, e la struttura del suolo Morenico profondo, caratterizzato da una tessitura franco-sabbiosa in superficie e franco-argillosa in profondità, determinano l’unicità di questo lembo di terra, dimora dei suoi “frutti” pinot nero e chardonnay.
Il Franciacorta Blanc de Noir Extra Brut “in casa Vinoteca”
Il Franciacorta Blanc de Noir Extra Brut DOCG, che potete trovare sia nella nostra enoteca a Roma sia nel nostro sito online, è uno spumante dal metodo classico prodotto esclusivamente con uve pinot nero.
Solitamente, le uve vengono vendemmiate verso la fine del mese di Agosto e raccolte manualmente, dopodiché si passa alla fase della vinificazione, con metodo tradizionale in bianco con pressatura soffice, separazione del mosto fiore e decantazione statica a freddo per circa 36/48 ore.
Completato questo meticoloso procedimento, arriva il suo “meritato” risposo sui lieviti dai 31 ai 36 mesi.
Ha una gradazione del 12,5% con una temperatura di servizio di 6°/8°, si presenta con un colore giallo paglierino e il suo perlage risulta fine e persistente.
All’olfatto, il Franciacorta Blanc de Noir Extra Brut DOCG esprime note di frutta bianca e agrumi, mentre per i nostri palati risulta ampio e persistente, con una finezza e una freschezza che lo rendono piacevole e malleabile. Uno spumate che consigliamo molto a chiunque voglia condividere il piacere della tavola in compagnia, con una fine ed elegante “bollicina”.
Franciacorta Blanc de Noir Extra Brut DOCG perfetto per ogni situazione a tavola
Con queste sue caratteristiche, il Franciacorta Blanc de Nori Extra Brut DOCG si può abbinare molto bene sia ad antipasti di pesce sia ad antipasti di terra come affettati, salumi e formaggi freschi.
Ma il binomio perfetto si raggiunge con i primi di pesce, come spaghetti alle vongole e risotto ai frutti di mare, che vengono esaltati dal suo sapore e accompagnati dal suo perlage.
Ora sei pronto per preparare il tuo “pasto” a base di Franciacorta Blanc de Nori Extra Brut DOCG per sorprendere i tuoi ospiti e perché no, anche per gustartelo da solo.
Noi ti aspettiamo in Via Quintilio Varo 66 dove, tra le nostre centinaia etichette pregiate, potrai trovare tanti altri “gioielli”, pronti ad “ornare” le tue tavole.