Ci siamo! questa Domenica, 9 Aprile 2023, è arrivata finalmente la “festa delle uova”, che come il Natale, è sinonimo di grandi pranzi in famiglia insieme alle persone che amiamo, e noi di Vinoteca Nazionale abbiamo pensato degli ottimi vini da abbinare alle vostre abbuffate. Tutti noi sappiamo quanto è importante utilizzare il vino giusto a tavola, se in più pensiamo che il pranzo in questione è per le festività Pasquali, allora la scelta si rivela assai più rilevante.
Pasqua è una grande occasione per condividere con i propri cari un momento di festa all’insegna della “buona tavola”. Per questo noi di Vinoteca Nazionale, grazie alla nostra esperienza maturata negli anni nelle varie regioni d’Italia, abbiamo selezionato alcuni tra i migliori vini che si possono abbinare al meglio per tutte le portate del pranzo pasquale.
Vinoteca Nazionale consiglia…i migliori vini per il pranzo di Pasqua
Questa domenica è Pasqua, un’occasione di grandi rimpatriate per abbuffarsi in compagnia con colazioni, pranzi e perché no…..cene.
Ma noi di Vinoteca Nazionale sappiamo quanto sia importante la scelta del vino per accompagnare questi pasti, e soprattutto in un’occasione del genere, così ci siamo “permessi” di consigliarvi le migliori bottiglie per fare bella figura con i vostri parenti e amici.
Antipasti – Cesare di Piana dei Castelli
Proveniente dall’azienda Piana dei Castelli di Matteo Ceracchi, all’interno della zona vulcanica dei Castelli Romani, il Cesare è un vino spumante rosè ottimo per gli antipasti.
Il Cesare è uno spumante secco dalla grande mineralità vinificato con uve 90% Cesanese e 10% Cabernet Franc, e con una gradazione del 13,5%.
Di classificazione extra brut, il Cesare di Piana dei Castelli è un vino “speciale” utilizzato soprattutto per gli aperitivi, dato il suo perfetto legame con le pietanze saporite, ma che in questa occasione potrebbe farvi fare una gran bella figura portandolo sulla tavola del pranzo pasquale, in occasione degli antipasti.
Una bollicina per “aprire le danze” e sgrassare i palati.
Primi – Frascati Superiore di Gabriele Magno o il Cesanese di Carlo Noro
Uno dei primi piatti più usati durante il pranzo pasquale è senz’altro la lasagna.
Che sia di asparagi o tradizionale, è un piatto che di certo non può mancare nelle grandi tavole durante questa festività.
Se vogliamo puntare alla lasagna di Asparagi, non si può non considerare il Frascati Superiore di Gabriele Magno, proveniente da Grottaferrata, anch’essa sita nella zona dei Castelli Romani.
Il Frascati Superiore è un vino bianco DOCG dal colore giallo paglierino intenso, prodotto per il 75% con uve malvasia e per il restante 25% trebbiano.
Ha una gradazione del 14% con una struttura ben equilibrata, inizialmente presenta dei sentori agrumati e si chiude con un lungo finale ammandorlato, perfetto per contrastare il retrogusto amarognolo degli asparagi.
Se invece vogliamo essere più tradizionalisti e andare sul sicuro nel portare a tavola la classica Lasagna sugo e ragù, noi di Vinoteca Nazionale vi consigliamo di puntare su un bel “rosso”, e quindi, sul Cesanese di Carlo Noro.
Il Cesanese del Piglio DOCG di Carlo Noro è proveniente al 100% dalle terre rosse di Affile, che sono le responsabili della grande struttura di questo vino.
La sua fermentazione avviene spontaneamente a contatto con le bucce per circa 15 giorni e con la sua acidità sostenuta, conquista ogni palato.
All’olfatto risulta molto complesso con note di visciole, more, speziatura e note balsamiche. È un vino di buona struttura, fresco, sapido, giustamente tannico ed è per questo che richiede come abbinamento piatti ben strutturati come appunto la lasagna o altri primi, rigorosamente arricchiti da sughi e carni.
Secondi – Lepanto di Alberto Giacobbe
Come ormai tutti sappiamo, Pasqua è anche sinonimo di Agnello. Esso è, in linea di massima, Il piatto che non può mancare nelle grandi tavolate pasquali.
E per il nostro agnello “scotta dito”? abbiamo ciò che fa al caso vostro…
Rimanendo sempre nella zona di Affile, un ottimo vino da abbinare all’agnello è il “Lepanto” Cesanese del Piglio Superiore Riserva 2019. Il Cesanese del Piglio Superiore Riserva Lepanto di Alberto Giacobbe è prodotto a Paliano con uve selezionate e raccolte a mano. Al naso risulta molto intenso con note di frutta rossa matura e speziatura. In bocca risulta ben equilibrato, fruttato, fresco e dal tannino ben levigato. Un vino potente ed elegante e dal finale lungo e persistente. Con i suoi 14 gradi è perfetto per tutti i primi e i secondi di terra, se non si vuole ricorrere per forza al tradizionale agnello.
E per concludere…
Dolce – Ca’ d’Gal Moscato
Uno dei dolci d’eccellenza per la Pasqua è sicuramente la Colomba, e se si vuole fare bella figura nelle grandi tavolate ne consigliamo una artigianale come la Colomba Tiri, votata dalla rivista Gambero Rosso come la migliore in Italia nel 2017 e che potete trovare nella nostra Vinoteca in Via Quintilio Varo 66 a Roma.
E per dare quel colpo di classe in più, consigliamo una bella bollicina Italiana, e quindi niente di meno che il Ca’ d’Gal Moscato d’Asti DOCG.
Un Moscato Bianco al 100%, dolce, con un ottimo equilibrio tra dolcezza e freschezza che si mostra alla vista con un colore giallo paglierino intenso.
All’olfatto si presenta con profumi dolci e di erbe aromatiche, mentre al palato ha un sapore elegante e frizzantino, ottimo per abbinarlo con i classici dolci pasquali e per inebriare la vostra pasqua e renderla veramente “uno zuccherino”.
Buona pasqua a tutti voi, da Vinoteca Nazionale.