Usa il codice BLACKWEEK dal 22 al 29 Novembre e ottieni 15% di sconto e spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 99€ 

Cerca

Il Nerello Mascalese: dalle terre siciliane all’enoteca di Vinoteca Nazionale

Il Nerello Mascalese DOC, proveniente dall’azienda familiare Ayunta è un vino rosso ottenuto da uno dei vitigni più importanti in Sicilia, situato alle pendici dell’Etna.

All’interno della nostra “biblioteca del vino” a Via Quintilio Varo 66, a due passi dallo splendido Parco degli Acquedotti di Roma, troverete questo gioiello di color rosso rubino intenso e dal profumo delicato nato dalle ceneri del vulcano più alto d’Europa. Come in tutti i nostri vini, anche questo vino è il risultato di una delle tante scelte fatte a seguito di una delle nostre esplorazioni in tutto lo stivale italiano, alla scoperta delle migliori realtà artigianali. 

E una di queste è proprio l’azienda familiare Ayunta.

Alla scoperta di Ayunta

ll Nerello Mascalese che potete trovare nell’enoteca di Vinoteca Nazionale nasce letteralmente a pochi metri dall’Etna, il vulcano siciliano più alto d’Europa.

Ogni bottiglia di vino o di liquore che trovate a Vinoteca Nazionale viene scelta dopo una selezione ben mirata che facciamo in tutti i nostri viaggi tra le migliori cantine d’Italia. E questo Nerello Mascalese non è certo da meno.

Infatti in uno dei nostri innumerevoli viaggi fatti in Sicilia, ci siamo imbattuti presso la piccola azienda familiare chiamata Ayunta. Ayunta è un’azienda a conduzione familiare che gestisce 2,8 ettari di vecchi vigneti sulle pendici settentrionali dell’Etna, vicino al villaggio di Randazzo a pochi Km da Catania.

Il loro obiettivo è quello di produrre vini con le migliori uve autoctone della Sicilia grazie al lavoro manuale all’interno dei vigneti e soprattutto senza l’uso di sostanze chimiche. Creare vini eleganti e promuovere il gusto puro del territorio, queste sono le peculiarità che l’azienda Ayunta si pone durante la produzione dei loro vini. Peculiarità che si sposano perfettamente con i nostri obiettivi di far conoscere a più persone possibili i migliori prodotti che nascono nel nostro paese.

E proprio per questo motivo che dalle pendici dell’Etna abbiamo deciso di portare nella nostra enoteca questo caratteristico Nerello Mascalese.

Il Nerello Mascalese di Vinoteca Nazionale

Dalle pendici dell’Etna, il Nerello Mascalese DOC, detto anche Negrello e Niuriddu mascalisi, è uno dei pezzi forti presenti nell’enoteca di Vinoteca Nazionale. Questo vino ha un colore rosso rubino intenso, sapore fresco, elegante e una spiccata mineralità.

Una volta assaggiato, al palato rimangono i classici sapori di frutta a bacca rossa con retrogusti speziati. 

Una delle principali caratteristiche di questo gioiello siciliano è che, a differenza di tanti altri vini, matura molto tardi, con la sua vendemmia che viene effettuata solitamente tra la fine di Settembre e gli inizi di Ottobre. Come gran parte dei prodotti provenienti dai vitigni di questa zona, il Nerello Mascalese ha una gradazione alcolica di circa 13°/14° ed ha una notevole predisposizione all’invecchiamento.

Grazie al suo sapore, questo vino si può abbinare perfettamente a primi piatti a base di funghi (meglio se porcini), con sughi a base di carne, e anche all’interno delle classiche grigliate.

Per noi di Vinoteca Nazionale è un piacere ed un onore comunicarvi che questo gioiello proveniente dalla Sicilia potete trovarlo all’interno della nostra enoteca di via Quintilio Varo 66 a due passi dallo splendido Parco degli Acquedotti, insieme a tanti altri prodotti della nostra selezione.