Usa il codice BLACKWEEK dal 22 al 29 Novembre e ottieni 15% di sconto e spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 99€ 

Cerca

Waco il Cesanese di Vinoteca Nazionale

Alla scoperta dei migliori vitigni nazionali

 Il Waco, Cesanese DOC di Olevano Romano, prodotto dalla piccola azienda agricola Le Cerquette, è uno dei nuovi arrivi ad entrar a far parte della nostra “biblioteca del vino” situata in Via Quintilio Varo, 66 (zona Tuscolana a Roma). 

Ormai da anni, la nostra filosofia è quella di “esplorare” l’intero stivale alla ricerca dei vini più pregiati in circolazione, “scovandoli” direttamente all’interno di cantine peculiari, appartenenti ad aziende artigianali che sono caratterizzate dall’unione di metodi tradizionali con tecniche e ricerche innovative, che le distinguono per tipicità e unicità all’interno dell’ampio scenario enologico del bel paese. 

Una di queste è proprio l’azienda agricola e agriturismo Le Cerquette. 

Le Cerquette di Olevano Romano 

La storia di questo grande casolare deriva da un’eredità e una tradizione che si tramanda da ormai 3 generazioni. Tradizione portata avanti dai due fratelli Andrea e Francesca, che insieme alla mamma Marina protraggono il sogno del nonno di trasmettere la conoscenza e la cura di un territorio unico tra la campagna romana e la Ciociaria. 

Il loro amore e la loro unione è la vera ricetta che permette di dare un valore unico a questo fantastico luogo, costruito e “coltivato” con attenzione, dedizione, ricercatezza e soprattutto amore. 

La cantina, situata su un colle coltivato a Cesanese a circa 350 m sul livello del mare, è luogo di favolose degustazioni, adornate dalle visite alla fantastica vigna situata vicino all’antico bosco di querce, da quale prende il nome: Le Cerquette 

Con questi tour i due fratelli riescono a trasmettere esperienze sensoriali che raccontano profumi e sapori non solo del vino ma anche del favoloso territorio. Inoltre riescono a raccontare la qualità della loro viticultura biologica, che rispetta i canoni tradizionali, ma con tecniche avanzate, senza mai abbandonare l’etica del vino rigorosamente naturale. 

Ma ora parliamo di vino……….. 

“Waco”: Il Cesanese di Vinoteca Nazionale

Il Cesanese “Waco” proviene da un vitigno a bacca scura, coltivato nei pressi di Roma con origini che con molta probabilità derivano dal gruppo delle Alveole. 

Il “Waco” è senz’altro uno tra i più importanti vini prodotti presso Le Cerquette e in quanto Cesanese si contraddistingue per essere un vino rosso, fermo e secco. 

Questa tipologia di vino è caratterizzata da un importante struttura tannica e da una buona freschezza, fattori che contribuiscono ad esaltare i suoi profumi, ma soprattutto a mantenerli nel tempo. 

Un “assaggio” di Waco: l’abbinamento ideale per i pasti 

Si presenta di colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso risulta intenso e complesso e al palato ben strutturato, caldo e molto persistente. Questa sua caratteristica lo rende ideale per i primi piatti di carne, come pasta al forno e lasagna, secondi piatti come carni arrosto o alla brace, quali carni bovine o selvaggine, o carni in umido, come brasati e stufati, che con le loro cotture lente permettono la produzione di collagene che rende le carni molto morbide. Perfette per legare con il tannico del nostro Cesanese. 

Il Cesanese oltre oceano 

Sebbene nel corso degli anni non abbia mai avuto una grande popolarità, il Cesanese sta piano piano conquistando sempre più mercati, soprattutto quello estero a ‘marchio’ USA. 

Mercato che assorbe sempre gran parte della produzione vinicola italiana e che, secondo Export America Group, predilige sempre di più vini che in Italia sono di nicchia o sconosciuti. 

Ormai il Cesanese si sta facendo conoscere sempre di più come sinonimo di qualità, non solo all’estero ma anche nella sua terra natia, con i vari premi conquistati nelle fiere del settore, come ad esempio Vinitaly. 

Ed è con grande orgoglio che possiamo annunciarvi che anche questo gioiello della regione Lazio lo potete trovare presso la nostra Vinoteca di Via Quintilio Varo 66 in zona Tuscolana a Roma, dove potrete scoprirlo insieme a tanti altri della nostra consigliata selezione.