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Termini e Condizioni di Vendita

DIRITTO DI RECESSO
Gli acquisti sul sito www.vinotecanazionale.it, come tutti gli acquisti effettuati al di fuori dei locali commerciali, sono regolati dalle disposizioni relative alla protezione dei clienti in materia di contratti a distanza. Si applica, pertanto, la disciplina dettata dal D.lgs. 185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità per l’acquirente di esercitare il diritto di recesso secondo le modalità previste dall’articolo 5 della Legge. Il diritto di recesso, in particolare, non copre ogni cliente. Esso è applicabile soltanto ai clienti che si possano definire consumatori.
Il Codice Civile definisce in maniere inequivocabile chi può fruire del diritto di recesso, individuando nella figura del consumatore il soggetto che ne può beneficiare: “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis). Ne consegue che aziende e professionisti con partita IVA non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.
Il diritto di recesso consente ai nostri clienti di restituire i beni acquistati ottenendo il rimborso del prezzo di acquisto, escluse le spese di spedizione.
Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei beni mediante invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Vinoteca Nazionale, via Quintilio Varo 64, 00174 Roma.
Il cliente dovrà provvedere alla restituzione dei beni inviandoli al seguente indirizzo: via Quintilio Varo 64, 00174 Roma, entro 10 giorni dall’invio della comunicazione con la quale ha esercitato il diritto di recesso. Il cliente dovrà restituire i beni nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballaggi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, né apertura degli stessi. Il cliente dovrà provvedere a rivestire beni, involucri originali ed eventuali manuali con adeguati imballaggi protettivi affinché siano salvaguardati da danneggiamenti, apposizione di scritte o etichette. Le spese e i rischi di trasporto relativi alla restituzione dei beni sono ad esclusivo carico del cliente. Si ha diritto ad effettuare il recesso solo in caso di prodotti non ancora utilizzati e completamente integri (anche nell’imballaggio esterno utilizzato per il trasporto). In caso contrario non sarà possibile esercitarlo. Per i termini sopra indicati farà fede esclusivamente la data del timbro postale.
Qualora la procedura per l’esercizio del diritto di recesso venga rispettata dal cliente, Vinoteca Nazionale provvederà, entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione con la quale viene esercitato il diritto di recesso, a rimborsare al cliente l’importo pagato, escluse le spese di spedizione, secondo le modalità richieste dal cliente stesso.

RESO
Vinoteca Nazionale riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine previsto per avvalersi di tale diritto è di 10 giorni dal ricevimento della merce. Entro il periodo in questione, per effettuare il reso del tuo acquisto dovrai contattarci via e-mail dandone comunicazione. E-mail: info@vinotecanazionale.it
Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:
1° Il cliente comunichi la volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte;
2° Il bene acquistato si presenti nuovo, integro e restituito nell’imballaggio originale, completo in tutte le sue parti (etichette, scatole, etc).
3° Il prodotto venga riconsegnato nei tempi sopra descritti.
Arrivata la merce e verificato che sia in perfette condizioni il cliente potrà scegliere tra le seguenti possibilità: 1. Ottenere il riaccredito del denaro; 2. Sostituzione della merce.
In caso di riaccredito, una volta ricevuta la merce e verificatane l’integrità, provvederemo nel più breve tempo possibile ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del cliente.
Le modalità di rimborso sono: 1. Bonifico Bancario (indicare le coordinate IBAN). 2. Riaccredito automatico alla fonte del credito con il quale si è effettuato il pagamento sul conto Paypal.
Il rimborso verrà effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della merce nei nostri magazzini.

CAMBIO MERCE
Se il prodotto non è quello atteso, il cliente può chiedere il cambio di merce.
Per effettuare un cambio è necessario che:
1. Il cliente comunichi la volontà di cambiarlo via e-mail a info@vinotecanazionale.it
2. Il bene acquistato sia integro e sia restituito nell’imballaggio originale completo in tutte le sue parti (etichette, scatole, etc).
3. Il prodotto sia rispedito. Le spese di spedizione sono a carico del cliente ma soltanto per la restituzione. Giunta la merce da sostituire, verificato che sia in perfette condizioni, il nuovo prodotto sarà spedito a carico di Vinoteca Nazionale.
Di seguito l’indirizzo al quale spedire sia in caso di richiesta di sostituzione che di accredito: Vinoteca Nazionale, via Quintilio Varo 64, 00174 Roma.

GARANZIA
II marchio Vinoteca Nazionale è riconducibile Vinoteca Nazionale, che ha sede a Roma in via Quintilio Varo 64. Vinoteca Nazionale dà garanzia dei prodotti venduti sul proprio sito web in ottemperanza a quanto sotto descritto:

Vinoteca Nazionale si fa garante che i prodotti forniti sono liberi da vizi della cosa, conformemente allo stato attuale della tecnica, ossia che essi sono idonei all’impiego previsto o usuale e presentano le caratteristiche consuete per gli oggetti del medesimo tipo. Le pretese di risarcimento dei danni per difetti della cosa sono escluse. Il materiale di consumo e le parti soggette ad usura sono esclusi dalla garanzia.
Vinoteca Nazionale non si assume alcuna responsabilità per danni o difetti che sopravvengano a seguito di impiego, stoccaggio o utilizzo improprio o errato o negligente.
I difetti palesi devono essere immediatamente notificati per iscritto al ricevimento della merce, o al più tardi entro 1 settimana dalla riconoscibilità del difetto. Se un difetto si manifesta oltre i 6 mesi dalla consegna, il cliente è tenuto a fornire la prova che la merce era difettosa al momento del trasferimento del rischio (consegna). Se il cliente è un imprenditore, egli ha l’obbligo di esporre e comprovare eventuali difetti dal momento della consegna del prodotto.
Se si viene a conoscenza di un difetto imputabile a Vinoteca Nazionale, il cliente ha la facoltà di esigere, a sua discrezione, l’eliminazione del difetto o la fornitura di un prodotto privo di difetti. Il compratore è tenuto a rispedire il prodotto su cui verte il reclamo con una descrizione precisa del difetto e una copia del bollettino di consegna.
Salvo accordo esplicito, ulteriori richieste di risarcimento da parte del cliente sono escluse, indipendentemente dal motivo giuridico. Il precedente esonero dalla responsabilità non si applica nella misura in cui il danno sia riconducibile a dolo o negligenza grave. È fatta salva la responsabilità per dolo nei casi di attentati alla vita, lesioni fisiche o pregiudizi alla salute nonché ai sensi della Legge sulla responsabilità per danno da prodotti.
Il cliente è tenuto, al ricevimento della merce, a verificare che la stessa sia corretta e utilizzabile per le applicazioni cui è destinata.
Vinoteca Nazionale si impegna a fornire assistenza per ciò che riguarda la manutenzione dei prodotti venduti sul proprio sito web. Per avvalersi di tale servizio l’utente è tenuto ha inoltrare esplicita richiesta scritta a Vinoteca Nazionale all’indirizzo info@vinotecanazionale.it. Vinoteca Nazionale si riserva di avallare la richiesta di assistenza dandone comunicazione tramite email all’indirizzo del richiedente. L’utente, avuto l’avallo alla sua richiesta d’assistenza, dovrà inviare presso la sede di Vinoteca Nazionale il prodotto per cui ha inoltrato la sopracitata richiesta, debitamente imballato. I costi delle operazioni di manutenzione e/o riparazione, così come i costi di spedizione sono a completo carico del cliente.

TEMPI DI CONSEGNA
I nostri tempi di spedizione vanno di norma dai 3 ai 7 giorni lavorativi.
In caso di variazioni, il cliente potrà alternativamente, venendone a conoscenza, accettare un nuovo termine oppure disdire l’ordine.

MODALITA’ DI CONSEGNA
Le nostre consegne vengono effettuate con corrieri espressi professionisti.
Per importi superiori ai 99 € non sarà addebitato nessun costo di spedizione.
In caso di smarrimento da parte del corriere, Vinoteca Nazionale declina ogni responsabilità.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il nostro sito www.vinotecanazionale.it accetta i seguenti metodi di pagamento: Paypal, Carte di credito e Bonifico bancario
PayPal. Se l’utente è già registrato al servizio PayPal gli basterà inserire la sua e-mail e la sua password e seguire le poche e semplici istruzioni che le verranno fornite. In alternativa sulla parte destra dell’interfaccia PayPal sarà possibile eseguire una transazione anche con una carta non registrata. Il sistema accetta sia carte di credito, che carte di debito (Postepay, Visa Electon, ecc).
Bonifico Bancario. Dati bancari per effettuare il pagamento:
Intestatario: Vinoteca Nazionale di Parenza Marco
IBAN: IT …
Causale: Pagamento Ordine n. (Specificare Codice Ordine assegnato da sistema)
Al ricevimento della conferma di avvenuto accredito da parte della nostra banca provvederemo all’immediata spedizione della merce.