Usa il codice BLACKWEEK dal 22 al 29 Novembre e ottieni 15% di sconto e spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 99€ 

Cerca

Cantina Cirotto: passione veneta da 3 generazioni

Vinoteca nazionale presenta Cantina Cirotto

Direttamente dal Veneto, più precisamente dalla provincia di Treviso, Vinoteca Nazionale ha il piacere di presentarvi la Cantina Cirotto, fiore all’occhiello della produzione del famoso prosecco DOCG.

Come è ormai risaputo, la regione del Veneto è uno dei territori dove il vino ha radici talmente estese, variegate ed identitarie che nel corso degli anni è diventato parte integrante della storia e cultura di questa regione, ben assai prima dei Greci.

Se uniamo tutta la storia di questa regione, alla storia dei loro “artigiani del vino”, il risultato non può essere altro che “inebriante”. Di fatto una delle nostre prerogative principali è quella di selezionare in tutta l’Italia (e non solo) le migliori aziende artigianali e i migliori vignaioli che operano a 360 su tutta la loro filiera produttiva e “mettono la faccia” o per meglio dire, mettono l’etichetta, su ogni vino prodotto. Partendo dalla coltivazione delle proprie vigne, passando per la vinificazione delle uve, terminando con l’imbottigliamento del vino e persino nella fase di vendita di quest’ultimo, il vignaiolo artigiano partecipa in prima persona in tutto il processo, senza mai trascurare la cura e la tutela del proprio territorio. 

Per questo non è solo un piacere, ma un onore, presentarvi queste realtà e farvele assaporare della nostra enoteca a Via Quintilio Varo 66, a pochi metri dal Parco degli Acquedotti in Roma, o direttamente dalla nostra enoteca online 

ma torniamo alla nostra cantina Veneta….

Cantina Cirotto: passione Veneta presentata da Vinoteca Nazionale

La Cantina Cirotto, è una piccola azienda agricola familiare che produce vino ad Asolo (provincia di Treviso ndr) da ben tre generazioni.

Nata nel 1949 da Leonardo Cirotto, i vigneti di questa azienda sono situati nell’ultima fascia collinare prima delle Dolomiti e la composizione del terreno è uno dei fattori che più influisce sulla qualità delle uve, e di conseguenza del vino prodotto.

La zona dei colli asolani presenta un terreno argilloso su cui si poggiano rocce sedimentate, ovvero marne calcaree.

L’argilla presente su questo territorio sa come adattarsi all’ambiente circostante e questo aspetto si riflette sulla qualità dei vini prodotti dalla famiglia Cirotto.

La Cantina Cirotto da una grande importanza allo sviluppo sostenibile e all’ambiente, grazie a questa filosofia, le uve vengono raccolte e lavorate prevalentemente a mano riducendo al minimo l’utilizzo di mezzi meccanici, il tutto, a vantaggio del microclima del vigneto e della microfauna selvatica.

Cantina Cirotto: Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Millesimato 2021

Uno dei vini presenti nella nostra enoteca di Vinoteca Nazionale, proveniente dalla Cantina Cirotto è l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Millesimato del 2021.

Uno spumante dal color giallo paglierino con riflessi verdi e bollicine persistenti in cui le uve vengono selezionate e raccolte a mano per essere poi pressati in un ambiente condizionato.

Esso viene fermentato in acciaio ed ha una lenta rifermentazione in autoclave per circa 40 giorni.

Con una gradazione dell’11%, l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Millesimato del 2021 si presenta all’olfatto con intensi aromi di mela verde, pera abate e acacia. Al gusto risulta elegante, equilibrato e regala note floreali e fruttate, che possono sposarsi molto bene con dei primi piatti a base di radicchio e nocciole, se salate ancora meglio.

 

Cantina Cirotto: Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato 2022

L’Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato del 2022 è prodotto da uve galera, verdiso, bianchetta e perera con il metodo Martinotti (rifermentazione in autoclave).

Anch’esso ha una rifermentazione lenta per 40 giorni a cui segue immediatamente l’imbottigliamento.

Cristallino e dal color giallo paglierino, questo Prosecco ha una gradazione di 11° dove all’olfatto offre aromi di mela verde, acacia e con la tensione minerale cha fa da spalla ad una importante sapidità, mentre in bocca risulta elegante, equilibrato ed estremamente delicato e fruttato, perfetto per le classiche zuppe di montagna.

Cantina Cirotto: Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato 2022

Lo spumante Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato del 2022 viene prodotto da uve galera, bianchetta, perera e verdiso e, come per i vini precedenti, viene utilizzato il metodo Martinotti.

Dopo la raccolta a mano e pressatura in ambiente condizionato esso viene fermentato in acciaio e successivamente rifermentato in autoclave per 40 giorni prima di essere imbottigliato.

Dal color giallo paglierino con riflessi verdi, l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato del 2022 ha una gradazione di 11° ed offre una sensazione olfattiva estremamente fruttata, minerale e morbida mentre il sorso è delicato e avvolgente che risalta il suo equilibrio, nonostante un gusto molto fruttato che può essere accompagnato perfettamente dal classico aperitivo di montagna a base di formaggio, fiori di zucca pastellati e tartufo.

Parliamo di prosecchi di una qualità altissima e certificata e soprattutto adatti ad ogni situazione. 

Vi ricordiamo che potete trovarli nella nostra enoteca online.

dove già solo iscrivendovi alla nostra newsletter, oltre ad essere sempre aggiornati su promozioni, cataloghi vini e storie sul mondo del vino, riceverete un 10% di SCONTO su tutti i vostri ordini.

Inoltre è il periodo ideale per farsi una “fresca bevuta” visto che è attiva la Promo Summer 

che riconosce un ulteriore 10% di SCONTO per tutti gli ordini superiori ai 150€  cercando sempre di rendere piacevoli le vostre bevute.