Usa il codice BLACKWEEK dal 22 al 29 Novembre e ottieni 15% di sconto e spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 99€ 

Cerca

Enoturismo il boom dell’estate 2023

Andiamo alla scoperta del buon vino

Siamo ormai entrati nel vivo dell’estate e quest’anno, sempre più italiani hanno deciso di affidarsi all’Enoturismo, ovvero le vacanze all’insegna della scoperta di grandi vini e cibi di qualità. 

Come è ormai risaputo, l’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo per quanto riguarda i tesori enogastronomici e nell’estate 2023 in particolare, i cittadini italiani hanno deciso di scoprire i prodotti che ci hanno reso unici in questo genere, approfittando anche dei paesaggi che li circondano. 

L’enoturismo, o turismo enogastronomico rappresenta un mercato di sbocco per tutte le specialità alimentari locali e una grande opportunità di sviluppo per tutti i territori e dei loro “artigiani 

E in un periodo a livello climatico così difficile, non solo per l’Italia, ma per tutto il mondo, la crescita di questo turismo darà senza ombra di dubbio una grossa mano alle piccole aziende agricole e hai piccoli imprenditori. 

La crescita dell’Enoturismo: quasi 20 milioni di turisti alla scoperta dell’enogastronomia 

Che sia mare, montagna o città d’arte, la parola che sta caratterizzando le vacanze di milioni di persone è l’Enoturismo. 

Tra Luglio e Agosto saranno circa 20 milioni di persone che hanno deciso di andare in vacanza, con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. 

A confermarlo è un’analisi di Coldiretti che ha fotografato la grande voglia di staccare la spina, nonostante il periodo complicato che stiamo vivendo tra rincari e cambiamenti climatici. 

Secondo questi dati, Luglio e Agosto registrano una netta preferenza sulle mete nazionali rispetto agli scorsi anni e questo è spinto dal desiderio di riscoprire le bellezze del nostro paese, divisi tra luoghi, cibo e buon vino. 

Stando anche ai calcoli di Coldiretti, milioni di vacanzieri hanno deciso di impostare le proprie ferie “grazie al vino” per un movimento economico che si aggira intorno i 2,5 miliardi di euro. 

Enoturismo il boom dell’estate 2023 una buona occasione per promuovere territori ricchi di eccellenze artigianali

Questa è inoltre una grande occasione per promuovere i territori presenti nel nostro paese ben lontani dalle solite mete, ma estremamente ricchi di eccellenze artigianali. Il tutto coadiuvato tra visite a cantine, assaggi, degustazione e pratiche esperienziali che rivestono un ruolo sempre più rilevante in tutto il nostro movimento turistico. 

Ben 7 italiani su 10, lo scorso Aprile hanno dichiarato di visitare con grande piacere le aziende vitivinicole che si impegnano a dare un sostegno alla comunità locale, grazie alle iniziative di sostenibilità ambientale. 

I “Wine Travelers”, i viaggiatori che si sono completamente affidati all’Enoturismo, per l’Estate 2023 hanno fatto una grande richiesta di vacanza attiva con tour in bicicletta, camminate e degustazioni direttamente nelle migliori cantine italiane facendo così diventare i vigneti dei veri e propri luoghi capaci di regalare esperienze originali e uniche. 

A proposito di Vacanze 2023….. 

Anche noi di Vinoteca Nazionale vi informiamo che dall’11 fino al 21 Agosto saremo chiusi per la pausa estiva, per rinfrescarci e goderci nuovi vini e terre inesplorate. 

Ci rivediamo a Settembre con grandi novità sempre all’insegna della qualità, dell’unicità e della tipicità. 

Tutto lo staff di Vinoteca Nazionale vi augura buone vacanze estive!