Usa il codice BLACKWEEK dal 22 al 29 Novembre e ottieni 15% di sconto e spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 99€ 

Cerca

Mercato dei vini FIVI di Bologna, tutto pronto per il grande evento

A Bologna il 12° mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

Dopo ben undici edizioni a Piacenza, il prossimo 25,26 e 27 Novembre si svolgerà il 12° mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI organizzato da BolognaFiere.

Fervono i preparativi per uno dei più importanti eventi enologici d’Italia, capace di raggiungere numeri da record.

Come già anticipato, dopo 11 anni in cui il Mercato si è svolto a Piacenza, per la prima volta nella sua storia è stato costretto a cambiare location.

In un evento dove si può trovare un vero e proprio punto di raccolta, riflessione e condivisione con più di 1500 associati, la città di Piacenza (soprattutto con i suoi ‘soli’ 600 espositori ndr) è sembrata essere troppo “piccola” e, lo scorso 11 Marzo, poco dopo l’elezione di Lorenzo Cesconi come presidente del Mercato FIVI, è stato annunciato indirettamente il cambio di location.

La nascita ed il successo della FIVI

Nel 2008, due anni dopo il nuovo testo emanato per la OCM Vino Europa (regolamentazione europea che detta le disposizioni per tutto il settore vitivinicolo ndr) nacque l’idea di creare un gruppo organizzato che racchiudesse i produttori artigianali e indipendenti italiani.

Precisamente il 17 Luglio 2008 si svolse la prima assemblea costituente che sancì la nascita ufficiale della FIVI, acronimo di Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti con Costantino Charrère come presidente.

Già dalla sua nascita, la FIVI aderì alla CEVI (Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti), organizzazione che racchiude tutti i gruppi nazionali dei vignaioli artigianali indipendenti.

Puntando all’artigianalità, punto di forza del nostro paese, la FIVI è nata per esaltare la “nostra” produzione territoriale e chiunque non voglia partecipare alle varie lobby di settore, proteggendo la filiera e l’immagine del vignaiolo.

Ad oggi i soci della FIVI sono oltre 1400 e questo numero sembra non voglia diminuire, fattore che porta sempre più realtà artigianali a sentire il bisogno di tutela e di “qualcuno” che li rappresenti.

La figura del vignaiolo è fondamentale per dimostrare a chi vuole acquistare vini indipendenti, l’importanza che il nostro territorio ci offre e soprattutto, essi ne diventano dei veri e propri custodi.

Ad aumentare la conoscenza dei vignaioli indipendenti, dal 2011 la FIVI organizza il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, un evento dove si può scoprire, degustare, acquistare e confrontare tutti i prodotti dei soci di questa grande realtà.

Lo scorso anno, il Mercato dei Vini FIVI, con circa 1000 espositori, ha ospitato oltre 20mila persone, tanto che l’organizzazione, per l’edizione 2023 è stata costretta a cambiare location per ingrandire non solo gli espositori ma anche il numero degli appassionati che voglio scoprire sempre di più questo mondo.

Mercato dei vini FIVI “debutta” a Bologna dal 25 al 27 Novembre

Come di consueto, nell’ultimo weekend di Novembre, si svolgerà il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, evento organizzato dalla FIVI, arrivata ormai alla 12^ edizione.

Dal 25 al 27 Novembre 2023, oltre 1000 vignaioli e vignaiole di ogni regione italiana, accoglieranno chiunque voglia conoscere il loro lavoro e i loro vini e, per la prima volta nella storia, il Mercato si sposterà a Bologna.

Il continuo successo e la continua crescita di domanda, ha costretto la FIVI a spostare da Piacenza a Bologna il proprio mercato, con l’obiettivo di avere il maggior numero di vignaioli e vignaiole tra i propri espositori.

A tal proposito, il presidente Lorenzo Cesconi ha dichiarato:

Saremo più di 1.000, a Bologna per un evento che si preannuncia come il principale appuntamento dei produttori di vino italiano, nell’accezione che è giusto dare a questo termine. Per noi ‘italiano’ non è un mero dato geografico, men che meno un orpello formale, ma è un aggettivo che può essere associato solo a un vino che rappresenta l’identità e la vocazione di un territorio, prodotto nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente, intrinsecamente connesso in un complesso sistema di relazioni culturali, economiche e sociali. Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, in questo senso, è l’evento più rilevante del vino italiano”.